Piazza Paolo VI°

Arriva una mail, la aspettavamo da tanto tempo. Finalmente il nostro lavoro è stato pubblicato.

Dobbiamo un grosso ringraziamento allo staff della Stonex Srl, l’azienda Italiana costruttrice del nostro Laser Scanner che ci ha appoggiato e seguito durante la realizzazione di questo lavoro.

Facciamo un passo indietro però.

Per eseguire i lavori di scansione di Piazza Paolo VI°, è stato utilizzato il Laser Scanner X300, l’ultimo ritrovato della tecnica prodotto dalla Stonex. Eseguire un rilievo con un Laser Scanner comporta innumerevoli difficoltà, perchè questo strumento si comporta come l’occhio umano: rileva solo ciò che vede. Per procedere ad un rilievo accurato, abbiamo dovuto quindi studiare il posizionamento ottimale delle 8 stazioni, in modo da coprire l’intero perimetro della piazza.

posizionamento_scansioni

Schema di posizionamento delle scansioni

 

Effettuate le scansioni, si è proceduto all’elaborazione dei dati tramite il software dedicato Reconstructor, sempre prodotto dall’azienda Bresciana Gexcel. Attraverso questo procedimento, si analizzano le nuvole dei punti, si uniscono l’una con l’altra in modo da ottenere un’unica nuvola e si puliscono dagli elementi che non sono utili ai fini della scansione.

Succesivamente si creano le Mesh, ottenendo una modellazione 3D dell’edificio, dalla quale si possono ottenere le Ortofoto, Sezioni, Prospettive ed altro materiale.

A questo link, potete vedere il lavoro completo con qualche esempio, pubblicato sul portale della Stonex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.